Sei in: Prodotti > Piante da frutto > Ciliegio (Prunus avium)
 

Ciliegio (Prunus avium)

 
Produttivo in tutte le regioni. Cresce su tutti i terreni eccetto argillosi e troppo umidi.
Potatura: va praticata tutti gli anni a fine inverno prima del germogliamento e si limita a equilibrare la vegetazione e sfoltire il centro dell’albero. Evitare di eliminare i rami grossi. Si consiglia di effettuare anche una leggera potatura estiva a giugno eliminando esclusivamente i succhioni più vigorosi cresciuti nella parte alta ed interna dell’albero.
 
Le varietà
 
BIGARREAU MOREAU
 
Maturazione:
Fine Maggio
 
Mediamente vigoroso a portamento medio - assurgente, di lenta entrata in produzione. Autoincompatibile. Frutto medio - grosso, cordiforme, rosso scuro. Polpa rossa, dolce, molto succosa, abbastanza consistente. Mediamente sensibile alla spaccatura dei frutti per piogge in prossimità della raccolta.
BIG LORY
 
Maturazione:
Inizio Giugno
 
Albero di elevato vigore a portamneto globoso, di lenta messa a frutto ma buona e costante produttività. Autoincompatibile. Frutto molto grosso di colore scuro lucente; polpa di color rosso intenso, di consistenza medio elevata, sapore buono. Buona resistenza alla spaccatura del frutto.
MORETTA DI VIGNOLA
 
Maturazione:
Inizio Giugno
 
Albero molto vigoroso e molto produttivo. Autoincompatibile. Frutto medio, sferoidale. Polpa molle di colore quasi nero, molto succosa, quasi spicca, molto gradevole. Adatta per la preparazione di confetture.
GIORGIA
 
Maturazione:
Inizio Giugno
 
Di vigore medio - elevato, portamento semi-espanso, elevata e costante produttività. Autoincompatibile. Frutto grosso, più largo che alto, di colore rosso brillante fino a rosso scuro in piena maturazione. La polpa è rossa e di elevata consistenza. La succosità e le qualità gustative sono medie. Cultivar precoce nella messa a frutto, moderatamente suscettibile alle spaccature da pioggia; richiede potatura energica per mantenere la pezzatura. Varietà adatta per la costituzione di impianti ad elevata densità di piantagione. Resiste alla spaccatura.
DURONE DI VIGNOLA 1°
 
Maturazione:
Inizio Giugno
 
Albero di medio vigore, messa a frutto abbastanza precoce, produttiva. Autoincompatibile. Frutto grosso, cordiforme, depresso, rosso - nerastro. Polpa soda, carnosa, rosso scura, quasi spicca. Esigente in fatto di fertilità e freschezza del terreno.
STELLA
 
Maturazione:
Inizio Giugno
 
Di vigoria medio-elevata, molto produttivo, portamento tendenzialmente assurgente. Autocompatibile. Frutto grosso, rosso brillante. Polpa rossa, mediamente consistente. E' sensibile alla spaccatura del frutto.
SUNBURST
 
Maturazione:
Seconda settimana di Giugno
 
Di vigoria medio-elevata a portamento espanso. Autocompatibile. Frutto molto grosso, sferoidale, di color rosso aranciato punteggiato. Polpa rossa, consistente, succosa, di buone caratteristiche gustative. Cultivar interessante per le fruttificazioni regolari e la precoce entrata in produzione. E' mediamente suscettibile alle spaccature.
BIGARREAU VAN
 
Maturazione:
Seconda settimana di Giugno
 
Di vigoria medio-elevata, espanso, di precoce messa a frutto con produttività elevata e costante. Autoincompatibile. Frutto medio, cordiforme, depresso, di color rosso scuro nerastro. Polpa rosso-aranciato, consistente, di media succosità con buone caratteristiche gustative. Ha trovato pronta e larga diffusione ovunque per l'elevata precocità di messa a frutto e la qualità dei frutti. Suscettibile alle spaccature ma con buona tenuta di maturazione e buona
IMPERIALE
 
Maturazione:
Metà Giugno
 
Albero molto vigoroso con portamento tendenzialmente assurgente, molto produttivo. Frutto grosso con polpa chiara. Molto ricercato dall' industria conserviera.
FERROVIA
 
Maturazione:
Fine Giugno
 
Albero vigoroso con portamento assurgente di media produttività. Autoincompatibile. Frutto grosso, cordiforme, di color rosso vivo. Polpa rosa - rosso, più intensamente colorata vicino al nocciolo, molto consistente, aderente al nocciolo, succosa, di buone caratteristiche gustative. Diffusa soprattutto al sud, ha trovato largo consenso anche al nord per la qualità dei frutti.
DURONE DI VIGNOLA 2°
 
Maturazione:
Metà Giugno
 
Albero molto vigoroso, di tardiva entrata in produzione. Autoincompatibile Frutto grosso (inferiore a 'Durona 1°'), cordiforme, molto consistente, rosso scuro. Polpa soda, carnosa, rosso scura, consistente.
DURONE NERO III
 
Maturazione:
Inizio Luglio
 
Conosciuto anche come Durone nero ultimo o Durone montanaro gli alberi sono mediamente vigorosi e dal portamento assurgente. I frutti sono grossi, buccia di color rosso-nerastra, polpa soda, croccante e mediamente succosa.
NAPOLEON
 
Maturazione:
Metà Giugno
 
Albero mediamente vigoroso, molto produttivo. Autoincompatibile. Frutto grosso, cuoriforme, con buccia gialla e rossa dalla parte esposta al sole. Polpa rosso chiaro, soda e zuccherina. Trova impiego nell'industria conserviera.
LAPINS
 
Maturazione:
Metà Giugno
 
Di vigoria medio-elevata, a portamento assurgente. Autocompatibile. Frutto medio grosso, cordiforme, rosso scuro a maturazione, brillante; polpa rosa, mediamente consistente, succosa, di buone caratteristiche gustative, poco suscettibili allo spacco da pioggia. Di grande interesse per la abbondante e costante produttività talvolta eccessiva con tendenza di produrre a grappoli;necessita di opportuna potatura e di portainnesti di vigore medio-ellevato.
VITTORIA
 
Maturazione:
Terza settimana di Giugno
 
Di media vigoria, molto produttivo. Autoincompatibile; Frutto medio-piccolo, sferoidale appiattito; buccia rosso scuro brillante; polpa rosa scuro, croccante, dolce, semiaderente. Resiste alla spaccatura da pioggia.
Naviga le varietà di piante del nostro vivaio