Sei in: Prodotti > Piante da frutto > Ficus carica
 

Ficus carica

 
 
Le varietà
 
BROGIOTTO BIANCO - varietà a buccia bianca - (Sinonimi: Brogiotto Gentile, Brogiotto Genovese)
 
Maturazione:
Agosto/Settembre
 
Albero maestoso, molto produttivo e costante nella maturazione. Le foglie sempre vegete e di un verde tendente al giallognolo.
Frutto medio-grosso, a forma di trottola. La buccia sottile, verde-chiara all’inizio della maturazione, si tinge di un giallo slavato quando il frutto è maturo, presenta delle fenditure longitudinali bianche ed è poco aderente alla polpa. Polpa color rosso-ambra, squisita.
DOTTATO -varietà a buccia bianca- (Sinonimi: Fico dalla goccia, Napoletano, Regina, Bianco)
 
Maturazione:
Agosto/Settembre
 
Albero di elevata produttività. Le foglie di colore verde chiaro. Nelle annate con inverni miti, può dare origine ad un discreto numero di fioroni. I forniti sono più piccoli dei fioroni, hanno forma a trottola o ovoidale, buccia giallo-verdastra con poche scanalature. La polpa è ambrato chiaro o rosa granato, di consistenza molle, molto succosa e aromatica.Ottimo per il consumo fresco, utilizzato per confetture e per la produzione di ficchi secchi.
VERDINO - varietà a buccia bianca - (Sinonimi: Verdolino)
 
Maturazione:
Settembre
 
Albero vigoroso. Le foglie di colore verde scuro. Il fiorone, più piccolo del fornito. I forniti iniziano a maturare circa due settimane dopo il Dottato. Frutto di pezzatura media, buccia verde brillante, molto sottile. Polpa chiara, di colore rosa giallastro, molto saporita e dolce, di sapore eccellente e caratteristico quando inizia ad appassire. Ottimo per il consumo fresco e per l'essiccamento.
BROGIOTTO NERO - varietà a buccia nera - (Sinonimi: Brogiotto Fiorentino, Brosciotto, Fico della Marca)
 
Maturazione:
Settembre/Ottobre
 
Albero vigoroso e produttivo. Foglie larghe di colore scuro. Generalmente produce solo i forniti. Frutto medio-grosso, schiacciato, panciuto, a forma di trottola. Buccia molto spessa, di colore nero intenso con sfumature violacee nei frutti in ombra oppure bluastra in quelli esposti al sole. Polpa soda, di colore rosso-vivo, dolce mielosa.
VERDONE - varietà a buccia nera - (Sinonimi: Verdone Romano)
 
Maturazione:
Settembre/Ottobre
 
Albero di medio-alta vigoria, foglie a lobi stretti. Produce solo i forniti. Frutti di pezzatura media, di forma globosa a fiasco, con collo molto lungo e peduncolo legnoso. Buccia sottile, di colore rosso vinoso ad inizio maturazione, verde intenso alla fine. Polpa rossastra, piena, poco succosa. Per consumo fresco ed essiccazione, varietà molto interessante per la tardiva maturazione.
PORTOGHESE - varietà a buccia nera - (Sinonimi: Lungo del Portogallo, San Piero)
 
Maturazione:
Luglio/Agosto
 
Albero mediamente vigoroso e molto produttivo. Foglie di colore verde carico. Produce sia i fioroni che i forniti, ma i fioroni sono la produzione più pregiata. Frutto è grosso, piriforme, allungato, terminante in un collo lungo e sottile. La buccia di color bruno-violacea che a maturità diventa quasi nera con screpolature. Si stacca facilmente dalla polpa di colore rosa-vivo. Il fornito è più piccolo del fiorone, meno abbondante ma più dolce.
Naviga le varietà di piante del nostro vivaio