Sei in: Prodotti > Piante da frutto > Albicocco (Prunus armeniaca)
 

Albicocco (Prunus armeniaca)

 
L’albicocco ama il caldo, sopporta la siccità e teme le zone umide. Teme le gelate tardive. Nelle regioni fredde, piantarlo in esposizione soleggiata e riparata. Cresce su tutti i terreni, anche calcarei. Aspettare dai 2 ai 4 anni per una buona raccolta.
Potatura:  fiorisce soprattutto sul legno di un anno. Va potato poco, per non favorire la gommosi nel periodo dicembre-febbraio. Eliminare totalmente i succhioni sviluppati sulla parte alta della chioma e i rami più grandi posti all’interno per favorire il soleggiamento dei frutti. Si consiglia di effettuare anche una leggera potatura estiva a giugno eliminando esclusivamente i succhioni più vigorosi cresciuti nella parte alta ed interno dell’albero.
 
» Download
 
Le varietà
 
TYRINTHOS
 
TYRINTHOS Maturazione:
Inizio Giugno
 
Di vigoria medio-elevata, di elevata e costante produttività. Frutto grosso ovato, con buccia aranciato-chiaro soffusa di rosso. Polpa aranciato-chiaro, soda, semispicca, di sapore scarso senza aroma né succosità. La precoce epoca di maturazione e la costante produttività ne hanno favorito la diffusione specialmente in collina dove migliora la qualità.
ANTONIO ERRANI
 
ANTONIO ERRANI Maturazione:
Seconda settimana di Giugno
 
Albero di elevata vigoria, portamento assurgente, produttività media ma incostante. Frutto medio, ovato, asimmetrico, arancione chiaro, con sopraccolore medio. Polpa arancione, elevata consistenza, sapore ottimo, spicca. Cultivar quasi autoincompatibile, si avvantaggia di impollinatori. Preferisce ambienti collinari con scarsa umidità dell'aria.
AURORA
 
Maturazione:
Fine maggio
 
Di produttività incostante, condizionata dagli impollinatori e dalla potatura. Cultivar autoincompatibile. Polpa aranciata intensa, di media consistenza, aromatica, di buon sapore.
PRECOCE CREMONINI (PRECOCE D' IMOLA)
 
Maturazione:
Seconda settimana di Giugno
 
Albero vigoroso con elevata e costante produttività. Frutto di media pezzatura, ellittico di colore giallo chiaro uniforme, brillante. Polpa aranciata, semispicca di sapore leggermente acido. E' una delle migliori varietà precocissime.
Maturazione 10 giugno
BELLA D'IMOLA
 
Maturazione:
Metà Giugno
 
Di vigore medio - elevato a portamento assurgente, di elevata e costante produttività; fruttifica su mazzetti di maggio e rami di un anno. medio - grosso, ellittico, di color aranciato chiaro con leggero sovracolore rosso; polpa aranciata, mediamente soda, spicca, di buone qualità gustative con aroma e succosità medie; soggetto a screpolature ed attacchi di monilia in annate piovose Varietà di precoce entrata in produzione, a maturazione concentrata co
CAFONA
 
Maturazione:
Metà Giugno
 
Di elevata vigoria a portamento intermedio, di buona e costante produttività. Frutto medio piccolo, rotondo - ovato, giallo chiaro con sfumature leggere nella parte esposta. Polpa gialla di media consistenza, semispicca, di medio sapore.
SAN CASTRESE
 
Maturazione:
Terza settimana di Giugno
 
Di forte vigoria a portamento espanso, di elevata e costante produttività. Frutto medio grosso o grosso, rotondo-ellittico, giallo intenso con leggere sfumature. Polpa arancio chiaro, di elevata consistenza, spicca, di sapore molto dolce, acidulo Varietà di elevata e costante produttività in tutti gli ambienti. Adatta alla preparazione di frutta sciroppata.
VITILLO
 
Maturazione:
Terza settimana di Giugno
 
Di elevata vigoria a portamento intermedio, con produttività elevata e costante; fruttifica prevalentemente sui rami misti. grosso, ovato - ellittico, giallo-arancio con sovraccolore rosso nella parte esposta; polpa color arancio intenso, molto consistente, spicca, di elevate qualità gustative con aroma intenso. molto interessante per aspetto e sapore dei frutti; adatta più alla collina che alla pianura dove può difettare di produttività.
PALUMELLA
 
Maturazione:
Fine Giugno
 
Albero vigoroso a portamento intermedio, di produttività elevata e costante. Frutto medio, ellittico - rotondo, giallo intenso con sovraccolore rosso sfumato sul 30% della superficie; polpa color arancio chiaro, molto consistente, spicca di sapore medio con aroma e succosità scarsi. Adatta alla preparazione di frutta sciroppata.
PORTICI
 
Maturazione:
Fine Giugno
 
Di media vigoria a portamento assurgente, di produttività elevata e costante. Frutto medio - grosso, oblungo, arancio chiaro con sovraccolore nella parte esposta. Polpa arancio, consistente, spicca, di buon sapore, molto aromatica con succosità discreta. E' ritenuta meritevole di diffusione per la produttività in tutti gli ambienti. In annate piovose presenta fessurazione in prossimità del calice.
REALE D'IMOLA
 
Maturazione:
Fine Giugno
 
Albero vigoroso, elevata ma incostante produttività. Frutto medio - grosso, oblungo, giallo intenso - aranciato. Polpa arancione intenso, sapore dolce - acidulo, semispicca ma sensibile alla spaccatura.
PISANA
 
Maturazione:
Inizio Luglio
 
Albero di vigore medio - elevato a portamento intermedio, produttività medio - elevata e costante. Frutto di pezzatura grossa, ovato, giallo intenso con sovraccolore rosso brillante su metà della superficie. Polpa arancio, consistente, spicca, di ottime qualità gustative, aroma e succosità elevate.
SUNGIANT
 
Maturazione:
Metà Giugno
 
Pianta di origine statunitense, presenta vigoria elevata, portamento assurgente, produttività media ma costante. Frutto di pezzatura elevata, di forma oblunga, di colore di fondo arancio intenso senza sopraccolore. Polpa di colore arancio intenso, di elevata consistenza, di scarsa succosità , di buon sapore a maturazione avanzata, non molto aromatica.
Naviga le varietà di piante del nostro vivaio