Sei in: Prodotti > Piante da frutto > Susino (Prunus domestica)
 

Susino (Prunus domestica)

 
Le varietà descritte derivano da specie diverse, per semplicità distingueremo le susine del tipo cino-giapponese dalle prugne del tipo delle europee; le prime più sensibile alle gelate primaverili hanno frutti spesso di grandi dimensioni aromatici e succulenti, le seconde meno sensibili alla gelate per la fioritura tardiva sono più rustiche con frutti dolci e consistenti. Il susino si adatta bene su tutti i terreni, tollera anche quelli umidi senza ristagni.
Potatura: limitarsi ad una potatura molto leggera per conservare la forma e diradare il centro dell’albero. Parecchie varietà autosterili fruttificano solo con la presenza di altri impollinatici dello stesso gruppo.
 
Le varietà
 
SORRISO DI PRIMAVERA
 
Maturazione:
Fine Giugno
 
Specie cino-giapponese. Albero molto vigoroso, di produttività elevata. Autoincompatibile. Frutto medio, leggermente cuoriforme, giallo dorato soffuso di rosso. Polpa gialla, succosa, zuccherina, aromatica, mediamente soda, non spicca. Interessante per la precocità di maturazione ma usata soprattutto quale impollinante di molte varietà cino - giapponesi.
GOCCIA D'ORO (SHIRO)
 
Maturazione:
Seconda settimana di Luglio
 
Specie cino-giapponese. Albero vigoroso, tendenzialmente aperto, produttivo. Autoincompatibile. Frutto medio, rotondo o cuoriforme, giallo o verde chiaro; polpa gialla, mediamente soda, molto succosa, piuttosto dolce, non spicca. è ancora meritevole d'interesse; valida anche come impollinatore.
SANTA ROSA
 
Maturazione:
Metà Luglio
 
Specie cino-giapponese. Albero vigoroso, a portamento espanso, mediamente produttivo. Parzialmente autocompatibile. Frutto grosso, rotondo - oblato, di color giallo-oro estesamente macchiato di rosso-violaceo, pruinoso. Polpa giallo-rosata, venata di rosso, soda, succosa, zuccherina, assai aromatica, non spicca. Produce frutti di inconfondibili ed eccezionali qualità organolettiche. Valida come impollinatore.
OZARK PREMIER
 
Maturazione:
Metà Luglio
 
Specie cino-giapponese. Albero mediamente vigoroso, piuttosto produttivo, rapida messa a frutto. Autoincompatibile. Frutto asimmetrico, pezzatura molto grossa, giallo-verdastra soffusa dirosso - violaceo, molto pruinosa. Polpa giallo chiaro, poco consistente, semispicca, di sapore dolce e aromatico.
BLACK AMBER
 
Maturazione:
Terza settimana di Luglio
 
Specie cino-giapponese. Albero di medio vigore, assurgente, di elevata produttività. Autoincompatibile. Frutto grosso, rotondo, nero a maturazione. Polpa giallo lucente con venature rosse, soda, di buon sapore semispicca.
SANGUE DI DRAGO
 
Maturazione:
Fine Luglio
 
Albero vigoroso, a portamento globoso espanso, mediamente produttivo. Autoincompatibile. Frutto grosso, sferoidale, talora elissoidale, buccia di colore rosso violaceo, molto spessa e pruinosa. Polpa di colore rosso, mediamente soda, dolce, poco acida.
REGINA CLAUDIA GIALLA
 
Maturazione:
Metà Agosto
 
Specie europea. Albero di medio vigore, a portamento assurgente, produttivo ma di lenta messa a frutto. Autocompatibile. Frutto grosso, sferoidale, leggermente appiattito, con apice incavato, buccia sottile verde giallastra non aderente e priva di pruina. Polpa giallo verdognola, spicca, aromatica, gradevole. Antica varietà conosciuta ed apprezzata dagli amatori per la qualità gustativa.
STANLEY
 
Maturazione:
Inizio Settembre
 
Specie europea. Albero mediamente vigoroso, con portamento globoso - espanso, di costante ed elevata produttività. Autocompatibile, ma con impollinatori aumenta la produttività. Frutto medio, ellissoidale - allungato, con valve asimmetriche, blu scuro-violaceo, molto pruinoso. Polpa giallo-verdastra, molto soda, mediamente zuccherina ed acidula, poco aromatica, spicca. I frutti sono a duplice attitudine. risulta ancora interessante sia per le caratteristiche organolettiche dei frutti che per la rusticità della pianta.
BLUEFREE
 
Maturazione:
Inizio Settembre
 
Albero di media vigoria, buona e costante produttività. Autocompatibile. Frutto grosso, ellissoidale, con buccia violacea molto pruinosa e polpa giallo-verdastra, spicca, di buone caratteristiche organolettiche. Adatta più per il consumo fresco benché possa essere utilizzata per l'essiccazione.
GROSSA DI FELISIO
 
Maturazione:
Seconda settimana di Settembre
 
Specie europea. Albero mediamente vigoroso, tendenzialmente assurgente, di lenta entrata in produzione, produttività incostante. Autoincompatibile. Frutto grosso o molto grosso, ellissoidale, asimmetrico, violaceo scuro, molto pruinoso. Polpa gialla, molto soda, zuccherina, di buon sapore. Frutti decisamente idonei al consumo fresco anche se ritenuti a duplice attitudine. Valida anche se la fruttificazione in certi ambienti non è sempre soddisfacente ed è soggetta ad alternanza.
PRESIDENT
 
Maturazione:
Metà Settembre
 
Specie europea. Albero di vigoria elevata, assurgente, di produttività elevata e costante. Autoincompatibile. Frutto grosso o molto grosso, ellissoidale, violaceo scuro rossastro, pruinoso. Polpa gialla, poco dolce, non aromatica, gradevole, molto soda, spicca. Albero molto fertile con cascola post-allegagione che facilita il diradamento. Frutti molto resistenti a manipolazione, conservazione e trasporto. Sempre affidabile.
ANGELENO
 
Maturazione:
Terza settimana di Settembre
 
Albero di elevata vigoria a portamento intermedio, produttività elevata, costante solo negli ambienti più vocati. Autocompatibile. Frutto molto grosso, sferoidale - appiattito, con buccia di color viola - nero, pruinosa. Polpa giallo chiara, molto soda, consistente, diventa spicca a maturità. Può essere conservata in frigo fino a dicembre; ritardando la raccolta si migliorano le qualità gustative.
ITALIA
 
Maturazione:
Da metà Agosto a metà Settembre
 
Vecchia varietà. Albero di medio vigore, pronto a fruttificare e di media produttività. Frutto di dimensioni medio-grosse, elissoidale-ovaleggiante un po' asimmetrico. Buccia di colore blu-violetto scuro, pruinosa. Polpa gialla-verdastra, soda, succosa, zuccherina, profumata, spicca. Nocciolo allungato.
CALIFORNIA
 
Maturazione:
Terza settimana di Luglio
 
Vecchia varietà di susino europeo di origine californiana con pianta mediamente vigorosa, caratterizzata da produttività elevata e costante. Il frutto è di pezzatura molto elevata, di forma sferico ellissoidale, con buccia di colore da rosa a blu violaceo, molto pruinosa. La polpa è di colore giallo ambra, molto soda, aromatica, succosa, dolce.
REGINA CLAUDIA VERDE
 
Maturazione:
Metà Agosto
 
Albero vigoroso, molto produttivo. Frutti di media pezzatura, sferoidali, con buccia verde chiara talvolta sfumata in rosa al sole, abbastanza pruinosa. Polpa giallo-verdastra, succosa, molto zuccherina, aromatica, spicca a maturità. Cultivar che unisce alle elevate qualità organolettiche una buona resistenza alle manipolazioni. È molto valida, oltre che per il consumo fresco anche per sciroppi e marmellate.
REGINA CLAUDIA GIALLA
 
Maturazione:
Fine Luglio
 
Vecchia varietà di susino europeo di origine italiana con pianta mediamente vigorosa. Il frutto è di pezzatura medio e sferoidale, buccia sottilissima di colore giallo sfumato di rosa, pruinosa. La polpa è giallo verdastra, fine, succosa, dolce e spicca. Conservazione medio-breve.
REGINA CLAUDIA VIOLETTA
 
Maturazione:
Metà Settembre
 
Varietà di origine belga, con albero vigoroso, adatto alle zone di pianura. frutto è di pezzatura medio grossa, di forma quasi sferica, con buccia di colore violetto con macchie verdastre sfumate, pruinosa. La polpa è di colore verde che vira al giallo a maturazione, soda, molto succosa, spicca, molto zuccherina. Ottima da consumare fresca ma anche destinata a confetture, dolci, liquori o piatti del territorio.
SANTA ROSA
 
Maturazione:
Fine Luglio
 
Albero di vigoria elevata. Frutto grosso di color cremisi pruinoso. Polpa di color rosso molto profumata. Produttività non molto elevata, ma frutti di sapore molto buono.
FORTUNE
 
Maturazione:
Seconda settimana di Agosto
 
Specie cinogiapponese di origine americana con pianta dal portamento mediamente espanso, di vigore medio, molto produttiva e in modo costante.
Naviga le varietà di piante del nostro vivaio