Sei in: Prodotti > Piante da frutto > Pesco (Prunus persica)
 

Pesco (Prunus persica)

 
Il pesco e rustico, ma preferisce i climi temperati e caldi. Si adatta su tutti i terreni, eccetto quello troppo umidi, asfittici. Teme gli eccessi del calcare salvo se innestato su portainnesti adatti (susino, mandorlo, pescomandorlo..). Evitare di piantare un pesco su un terreno che ha già ospitato questa specie.
Potatura: il pesco sopporta male la potatura, che provoca la secrezione di gomma. Va effettuata in febbraio-marzo, all’inizio della fioritura. I frutti si formano sui rami dell’anno precedente. Conviene conservare unicamente i giovani germogli mediamente vigorosi con angolo di inserzione largo.
 
Le varietà
 
SPRINGOLD (pesco pasta gialla)
 
Maturazione:
Inizio Giugno
 
Albero vigoroso, produttivo e costante. Frutto sferico, medio - piccolo, giallo chiaro, estesamente sfumato di rosso. Polpa gialla, soda, di buon sapore, non spicca.
MAYCREST (pesco pasta gialla)
 
Maturazione:
Seconda settimana di Giugno
 
Cultivar di media vigoria e produttività medio-elevata. Frutto medio, rotondo - oblato, poco tormentoso, epidermide gialla con sovraccolore rosso brillante sul 70-80%, sfumato e leggermente marezzato. La polpa è gialla con leggera pigmentazione rossa, di elevata consistenza, semiaderente, di buone caratteristiche gustative.
SPRINGCREST (pesco pasta gialla)
 
Maturazione:
Metà Giugno
 
Albero vigoroso e produttivo. Frutto medio, sferico, intensamente ed estesamente colorato di rosso vivo. Polpa gialla, molto soda, di sapore un pò acidulo. Rimane ancora la più interessante della sua epoca.
SPRINGBELLE (pesco pasta gialla)
 
Maturazione:
Terza settimana di Giugno
 
Di vigore medio - scarso, mediamente produttivo. Frutto medio - grosso, sferico-oblato, intensamente colorato di rosso, attraente. Polpa giallo chiaro, molto soda, di medie caratteristiche gustative. La limitata vigoria consiglia di ridurre le distanze d'impianto.
REDHAVEN (pesco pasta gialla)
 
Maturazione:
Seconda settimana di Luglio
 
Albero vigoroso e molto produttivo, resistente al freddo. Frutto medio grosso, rotondo ellittico, estesamente ricoperto di rosso chiaro, abbastanza tomentoso. Polpa gialla con leggera pigmentazione rossa, consistente, spicca, di ottimo sapore. Ancora apprezzata per la qualità dei frutti e la rusticità della pianta.
REDTOP (pesco pasta gialla)
 
Maturazione:
Metà Luglio
 
Di medio vigore, semi-assurgente, di produttività elevata e costante. Frutto medio - grosso, rotondo, regolare, totalmente colorato di rosso vivo, attraente. Polpa giallo intenso, soda, fine, succosa, di ottime qualità gustative, spicca. Una delle migliori e delle più collaudate varietà per il centro-sud.
GLOHAVEN (pesco pasta gialla)
 
Maturazione:
Terza settimana di Luglio
 
Albero vigoroso e produttivo Frutto grosso, sferico, rosso chiaro su fondo giallo verdastro. Polpa gialla, abbastanza soda, di buon sapore, spicca. Nonostante il colore della buccia un po' chiaro rispetto agli standard attuali è ancora una varietà interessante per la pezzatura e la qualità dei frutti.
SUNCREST (pesco pasta gialla)
 
Maturazione:
Fine Luglio
 
Mediamente vigoroso e molto produttivo. Frutto grosso, da sferico a sub-sferico, di color rosso intenso sull'80%, medio - scarsa la tomentosità. Polpa gialla con leggera pigmentazione, molto consistente, di qualità media, spicca, di medio sapore. E' la varietà più collaudata e sicura della sua epoca.
FAYETTE (pesco pasta gialla)
 
Maturazione:
Seconda settimana di Agosto
 
Di vigoria medio-elevata, eccezionalmente produttivo. Frutto grosso, rotondo, mediamente tomentoso, di colore rosso chiaro opaco. Polpa giallo chiaro, di elevata consistenza, spicca, di qualità medio elevata. E' ancora una delle più valide varietà della sua epoca, per la produttività alta e costante e l'elevata pezzatura dei frutti nonostante difettino un po' di colore.
SPRINGTIME (pesco pasta bianca)
 
Maturazione:
Seconda settimana di Giugno
 
Albero vigoroso e produttivo. Frutto piccolo, bianco verdastro. Polpa bianca, aderente, piuttosto fibrosa, poco consistente, sapore medio.
MARIA DELIZIA (pesco pasta bianca)
 
Maturazione:
Terza settimana di Agosto
 
Albero vigoroso e produttivo. Frutto medio - grosso, sferico, di color rosso chiaro su fondo verde chiaro. Polpa bianca, di buona consistenza e ottimo sapore. Si è diffusa ampiamente per le ottime caratteristiche agronomiche e la qualità dei frutti.
MARIA BIANCA (pesco pasta bianca)
 
Maturazione:
Metà Luglio
 
Albero di buon vigore e di elevata e costante produttività. Frutti di grossa pezzatura, rotondi, con buccia soffusa e macchiata di rosso su gran parte della superficie, su fondo bianco crema. Polpa bianca, di squisito sapore e di eccezionale consistenza; decisamente spicca. È una cultivar di grande pregio soprattutto per le qualità dei frutti e resistenza alle manipolazioni e ai trasporti.
K 2 (pesco pasta bianca)
 
Maturazione:
Metà Luglio
 
Polpa bianca, è una vecchia cultivar coltivata al nord. Forse grazie al suo nome la pianta è molto resistente alle basse temperature.
MICHELINI (pesco pasta bianca)
 
Maturazione:
Metà Agosto
 
Pianta vigorosa, assai produttiva e costante. Frutti attraenti, di grosse dimensioni, rotondi, con buccia a fondo crema estesamente colorata di rosso chiaro. Polpa bianca, di buona consistenza, fondente, zuccherina, aromatica e di ottimo sapore. Cultivar di notevole interesse per le sue caratteristiche ed in particolare per la favorevole epoca di maturazione.
BIG TOP (nettarine a pasta gialla)
 
Maturazione:
Seconda settimana di Luglio
 
Albero vigoroso, regolarmente produttivo. Frutto grosso, sferico, rosso. Polpa gialla molto soda, parzialmente spicca, ottimo sapore, molto zuccherina.
INDEPENDENCE (nettarine a pasta gialla)
 
Maturazione:
Metà Luglio
 
Albero di medio vigore, molto produttivo. Frutto medio, forma ovata ellittica con ambone, quasi interamente rosso. Polpa gialla, molto soda, sapore medio. Molto adatta agli ambienti freddi.
FLAVORTOP (nettarine a pasta gialla)
 
Maturazione:
Terza settimana di Luglio
 
Albero molto vigoroso, produttività incostante per la sensibilità alle minime termiche. Frutto grosso, rotondo - allungato, buccia gialla, marezzata di rosso. Polpa gialla, soda, di buon sapore.
STARK REDGOLD (nettarine a pasta gialla)
 
Maturazione:
Fine Luglio
 
Albero di vigoria medio - scarsa con produttività molto elevata e costante. Frutto grosso, rotondo ellittico, buccia giallo con sovraccolore rosso, mediamente brillante. Polpa gialla molto consistente, spicca e di buon sapore.Cultivar rustica: ha dimostrato di adattarsi molto bene anche a zone caratterizzate da inverni molto rigidi.
VENUS (nettarine a pasta gialla)
 
Maturazione:
Seconda settimana di Agosto
 
Albero molto vigoroso, produttivo, mediamente sensibile al freddo. Frutto grosso, rotondo, rosso. Polpa gialla, molto consistente, spicca, di ottima qualità.
FAIRLANE (nettarine a pasta gialla)
 
Maturazione:
Seconda settimana di Agosto
 
Albero vigoroso e molto produttivo. Frutto medio - grosso; forma rotondo - ellittica, buccia gialla con sovraccolore rosso. Polpa giallo chiaro colorata di rosso vicino al nocciolo, di buon sapore. La polpa non spicca favorisce la conservazione frigorifera.
SILVER KING (nettarine a pasta bianca)
 
Maturazione:
Seconda settimana di Giugno
 
Albero vigoroso, regolarmente produttivo. Frutto medio, rotondo, rosso. Polpa biancastra, media consistenza, non spicca, di buon sapore. Cultivar interessante per la fioritura tardiva.
SNOW QUEEN (nettarine a pasta bianca)
 
Maturazione:
Fine Giugno
 
Albero vigoroso e mediamente produttivo. Frutto medio, leggermente allungato, colore di fondo verde chiaro ricoperto di rosso intenso. Polpa bianca non molto soda, di buon sapore.
Naviga le varietà di piante del nostro vivaio